motom 48 del 1957 cambio a bachetta
Motore monocilindrico:
a 4 tempi, valvole in testa, raffreddato ad aria. Alesaggio mm. 39, corsa mm.40, cilindrata cmc. 48. Potenza HP 1,75, rapporto compressione 7:1. Cilindro a testa separata in lega leggera con canna e sedi valvole riportate. Albero a gomito su cuscinetti a sfere, testa di biella su rullini. Lubrificazione con pompa a stantuffo, e serbatoio dell’olio nella coppa. Accensione con magnete volano. Il blocco motore-cambio è sospeso elasticamente in tre punti.
Frizione:
monodisco a secco.
Cambio di velocità:
a tre rapporti con ingranaggi sempre in presa, comandato a manopola.
Avviamento:
da fermo a mezzo dei pedali.
Trasmissione:
a catena, con parastrappi nel mozzo posteriore.
Telaio:
a trave unica in lamiera stampata, integrale con pedaliera e il supporto della sella.
Sospensione anteriore Sospensione posteriore: a parallelogramma. telescopica.
Ruote:
con pneumatici 2,00″ – 18″ e con freni a tamburo centrale
Sella:
a mensola con sospensione a molla unica regolabile.
Impianto elettrico:
alimentato a magnete volano, comprendente un faro a due luci con alloggiamento per il contachilometri, un fanale posteriore e un avvisatore acustico.
Peso:
a vuoto: kg. 40.
Prestazioni:
velocità massima km./ora 55; pendenza massima superabile 25 %; consumo litri 1 di benzina 75 km